Città Partner

Milano Extrapulita inizia a Dicembre 2017, con una sperimentazione su due zone di Milano e l'intenzione, dopo la fase test, di allargarsi a tutte le 9 zone della città, fino a poter contare su 20 squadre per tutta la città di Milano.
Ogni una squadra sarà composta da operatori, tirocinanti e volontari, che, secondo le direttive comunali, si occuperà di attività complementari ai servizi svolti da Amsa.

Il lavoro delle squadre permetterà di avere una città più pulita e nello stesso tempo sarà motore di un percorso di accoglienza e inclusione per le persone fragili accolte in tirocinio o come volontari. Fare parte di una squadra, mantenere un impegno costante, relazionarsi con colleghi ed utenti aiuta la riconquista della propria dimensione personale. Il lavoro prestato nel progetto, inoltre, corredato dal percorso di formazione associato, permette di arricchire il proprio curriculum con la prospettiva di aiutare un vero e proprio inserimento lavorativo.

Milano Extrapulita: la sperimentazione

 Il progetto Extrapulita prevede che tante citta’ italiane si costituiscano in rete per affrontare in sinergia il tema della inclusione sociale dei “fragili”.

Partecipare alla rete significa condividere la metodologia del progetto Extrapulita:

  • lavorare per migliorare la città con squadre di persone “fragili” e con la collaborazione di enti non profit
  • creare per le persone coinvolte percorsi di inclusione sociale secondo il protocollo Extrapulita;
  • comunicare le attività di progetto ai cittadini, partecipando al piano di comunicazione previsto per la rete.

La partecipazione alla rete prevede il vantaggio di condividere esperienze, conoscenza, supporto e contare su una direzione centralizzata per comunicazione e fundraising. I Comuni interessati possono inviare una email al seguente indirizzo: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. per avere maggiori informazioni.

Modulo per suggerimenti e consigli da parte dei cittadini

 

zona sperimentazione 1Parte oggi 12 Dicembre 2017 il periodo di sperimentazione di Milano Extrapulita, la versione meneghina di Extrapulita, progetto nazionale. 

Indossando la pettorina di BellaMilano, due squadre composte da un lavoratore di Vesti Solidale, volontari e tirocinanti si prenderanno cura per i prossimi due mesi, di due aree di Milano. La loro azione vuole affiancarsi ai servizi già esistenti per offrire ai cittadini una città sempre più bella ed accogliente. Le due aree comprendono un buon numero di spazi verdi, già oggetto di interventi sporadici di pulizia a seguito di proteste dei cittadini. L'azione delle squadre di Extrapulita mira a rendere più curate e accoglienti anche questi giardini, perchè siano luoghi di relax per adulti e piccini.

Extrapulita è così un'opportunità per i cittadini ma anche per le persone fragili che compongono le squadre: persone che avranno la possibilità di sperimentare un impegno lavorativo per uscire da situazioni di difficoltà diverse, ricevendo una formazione che potranno spendere, sperabilmente, nella ricerca di un lavoro stabile.

 I tirocinanti sono persone con un passato difficile o in situazioni di particolare fragilità, che hanno bisogno di un aiuto per dare una svolta alla propria vita.

zona sperimentazione 2I volontari provengono perlopiù da centri di accoglienza: sono ragazzi che arrivano da lontano e sono approdati in Italia alla ricerca di una vita senza fame e senza guerre. Per loro, in attesa di concludere il percorso di accoglienza e di ottenere i documenti necessari alla ricerca di un lavoro, questo periodo di volontariato rappresenta l'occasione per sperimentare ed approfondire le conoscenze acquisite di lingua e cultura italiana, per uscire dalle strutture di accoglienza ed entrare finalmente in contatto con la società di cui vogliono fare parte.

Auguriamo agli uni e agli altri un'ottima esperienza.

Per quanto riguarda il progetto ci auguriamo che durante la fase di sperimentazione incontri il favore dei cittadini e il supporto degli sponsor, per poter crescere e diffondersi in tutta Italia.

   
 

Milano Extrapulita

Il progetto dedicato a ridare dignità alle fasce più deboli della società, alle persone emarginate, ai senzatetto, ai richiedenti asilo, a chi ha perso il lavoro, a chi vuole sentirsi utile nella propria città.

Contatti

Tel: 02.6677.4432