Osman M. (Sudan) - Operatore Extrapulita

OSMAN1Osman è giovanissimo, ha solo 23 anni, ma a casa ha lasciato una moglie che non vede ormai da quasi due anni. Fa fatica anche a sentirla, perché le comunicazioni con casa sua, in Sudan, sono difficili.
 Dal Sudan è partito più di un anno fa, passando dalla Libia e mettendoci quattro giorni per attraversare il Mediterraneo. Da lì è stato trasferito a Roma, e poi a Milano.


«In questi mesi ho studiato l'italiano e ho conseguito la certificazione A1 (il livello base – ndR), e  voglio continuare per imparare sempre meglio la lingua, perché questo è il Paese in cui vivo ora – racconta. - È anche per questo che faccio il volontario nel progetto Extrapulita, perché Milano è diventata la mia città».
Vorrebbe che lo raggiungesse la moglie, ma la strada è ancora lunga. Per Osman non è il primo impegno da volontario: è già stato “in servizio” per pulire le strade vicino al centro di accoglienza di via Aldini: per otto mesi, due o tre giorni alla settimana.

In Sudan faceva il panettiere, «Ma non credo di poter continuare qui a fare il mio lavoro. Mi andrebbe bene qualunque lavoro, in ogni caso. Per il momento mi impegno come posso».

 

Extrapulita

Il progetto dedicato a ridare dignità alle fasce più deboli della società, alle persone emarginate, ai senzatetto, ai richiedenti asilo, a chi ha perso il lavoro, a chi vuole sentirsi utile nella propria città.

I SOCI PROMOTORI

BILANCIO 2019

LO STATUTO

CON IL SOSTEGNO DIFondazione Cariplo

PARTNER2020 mainpartners loghi