In questa pagina raccogliamo le voci e le storie degli operatori Extrapulita, di opinion leader, delle voci istituzionali e quelle dei cittadini che sono venuti in contatto con il progetto.

Roberto De Micco

Ascoltiamo l'intervento di Roberto De Micco, anima di Extrapulita, alla trasmissione radiofonica "Tutta la città ne parla", andata in onda su Rai Radio Tre il 09/02/2018.

Intervista a Laura Luppi
Assessore alle Politiche sociali-Famiglia-C.S.R.C., Servizi educativi-C.A.G., Politiche femminili e Pari opportunità - Municipio 2 Milano


«Ormai non so più dove portare i curriculum, giro perennemente con copie del mio curriculum in tasca, sul telefono, in una chiavetta usb che porto sempre con me. Ho battuto tutti gli hotel e tutti i luoghi turistici della città, ma non c'è uno straccio di lavoro per me. Non importa a nessuno la mia esperienza, o il fatto che parli quattro lingue». Massimiliano è disoccupato da tempo, ed è soprattutto l'età che lo frega.

Majorino2

Ascoltiamo Funamboli del 14 Dicembre 2017, dove Pierfrancesco Majorino spiega Bella Milano, la versione milanese di Extrapulita.
Assessore Politiche sociali, Salute e Diritti del Comune di Milano

 

OTWAN1Da quando è arrivato a Milano ha già ottenuto la certificazione per avere imparato l'italiano, ma oltre a quello – racconta con orgoglio – «sto anche studiando per avere la terza media».
Otwan ha lasciato il suo Paese, il Niger, nel 2015, e il suo sbarco in Italia è avvenuto a Brindisi.

OSMAN1Osman è giovanissimo, ha solo 23 anni, ma a casa ha lasciato una moglie che non vede ormai da quasi due anni. Fa fatica anche a sentirla, perché le comunicazioni con casa sua, in Sudan, sono difficili.
 Dal Sudan è partito più di un anno fa, passando dalla Libia e mettendoci quattro giorni per attraversare il Mediterraneo. Da lì è stato trasferito a Roma, e poi a Milano.

Milano Extrapulita

Il progetto dedicato a ridare dignità alle fasce più deboli della società, alle persone emarginate, ai senzatetto, ai richiedenti asilo, a chi ha perso il lavoro, a chi vuole sentirsi utile nella propria città.

Contatti

Tel: 02.6611.4432