Cura dei Parchi

I richiedenti asilo di Parma da tempo si occupano della pulizia dei parchi presenti in città. In particolare per ciò che concerne il Giardino Naturale “Paolo Gelati”, che ha visto l’impegno sinergico dei migranti in affiancamento ai giovani volontari Scout del gruppo Agesci. Il Parco è oasi della Lega Italiana Protezione Uccelli.

curaparchi

Diverse sono state le attività portate avanti dai richiedenti asilo: dalla sistemazione della vegetazione incolta alla raccolta dei rifiuti abbandonati, dal mettere in sicurezza le strutture esistenti al costruire panchine e ulteriori punti luce. Un progetto che parla di integrazione e di tutela del territorio in cui protagoniste sono le giovani generazioni. Migranti e cittadini della comunità di Parma si sono riuniti per dare vita ad una iniziativa esemplare di coesione sociale e sostenibilità ambientale.

Volontari coinvolti: 16

CAS coinvolti: 1

 

Extrapulita

Il progetto dedicato a ridare dignità alle fasce più deboli della società, alle persone emarginate, ai senzatetto, ai richiedenti asilo, a chi ha perso il lavoro, a chi vuole sentirsi utile nella propria città.

Contatti

Telefono:  (+39) 331.7482594 
(dal lunedì al venerdì, dalle ore 10.00 alle 14.00)
 
Facebook: Extrapulita
WebSite: www.extrapulita.net