Progetto Bella Milano

Con settembre 2019 si chiude il progetto Bella Milano: per 15 mesi, le nostre squadre hanno lavorato 6 ore al giorno per 6 giorni alla settimana, rendendo più belle 9 zone di Milano. In totale sono stati impiegati 31 tirocinanti, di cui 3 sono diventitati caposquadra a tempo pieno, 2 impiegati in una cooperativa, e 22 volontari, di cui 4 sono stati avviati al lavoro in cooperative della rete.

Una bella esperienza che ha contribuito a una città più vivibile e piacevole per tutti, che ha creato nuovi legami, restituito fiducia e speranza a tante persone.

A breve un bilancio più dettagliato.

Milano Extrapulita, un progetto di inclusione per aiutare migranti e italiani disoccupati a trovare lavoro.

Il programma, attivo a Milano e a Modena e ideato da Roberto De Micco, prevede la creazione di squadre miste che si prendano cura della città e corsi di formazione professionale. Il suo costo oscilla fra i 200 e i 400mila euro all’anno

Di seguito un estratto dalla newslettera del Rotary Distretto 2041.

Un progetto per l'integrazione dei migranti. RC Milano Nord

l Progetto Migranti procede a gonfie vele. Grazie al Global Grant ottenuto dal Milano Nord + Gruppo 5, sono partiti i primi 4 dei 5 corsi professionali per gli 85 migranti ospiti del campo della Croce Rossa di Bresso.
Questi corsi sono tenuti dalla AFOL Metropolitana nella loro sede di Cernusco sul Naviglio e comprendono sia lezioni teoriche che pratiche, grazie alle quali i 35 migliori allievi inizieranno un percorso aziendale nei settori della logistica, delle pulizie industriali e della meccanica. È una goccia nel mare ma ricordiamoci che questo progetto iniziato dal Milano Nord ha lo scopo di essere un progetto pilota al servizio di tutti i Rotary Club d’Italia che vogliono occuparsi o iniziare un loro progetto dedicato al tema dell’immigrazione.

Per leggere tutto l'articolo visitare questo link.

zona sperimentazione 1Parte oggi 12 Dicembre 2017 il periodo di sperimentazione di Milano Extrapulita, la versione meneghina di Extrapulita, progetto nazionale. 

Indossando la pettorina di BellaMilano, due squadre composte da un lavoratore di Vesti Solidale, volontari e tirocinanti si prenderanno cura per i prossimi due mesi, di due aree di Milano. La loro azione vuole affiancarsi ai servizi già esistenti per offrire ai cittadini una città sempre più bella ed accogliente. Le due aree comprendono un buon numero di spazi verdi, già oggetto di interventi sporadici di pulizia a seguito di proteste dei cittadini. L'azione delle squadre di Extrapulita mira a rendere più curate e accoglienti anche questi giardini, perchè siano luoghi di relax per adulti e piccini.

Ecco il primo bilancio di #MilanoExtrapulita dopo due mesi di attività: sono state coinvolte 2 zone di Milano, hanno preso parte ai lavori 8 operatori suddivisi in 2 squadre, hanno aderito al progetto piu di 300 simpatizzanti, 5 volontari, 3 aziende e 9 testimonial.

Milano Extrapulita inizia a Dicembre 2017, con una sperimentazione su due zone di Milano e l'intenzione, dopo la fase test, di allargarsi a tutte le 9 zone della città, fino a poter contare su 20 squadre per tutta la città di Milano.
Ogni una squadra sarà composta da operatori, tirocinanti e volontari, che, secondo le direttive comunali, si occuperà di attività complementari ai servizi svolti da Amsa.

Extrapulita

Il progetto dedicato a ridare dignità alle fasce più deboli della società, alle persone emarginate, ai senzatetto, ai richiedenti asilo, a chi ha perso il lavoro, a chi vuole sentirsi utile nella propria città.

I SOCI FONDATORI

LO STATUTO

Main partners:main partners

Contatti

Telefono:  (+39) 331.7482594 
 
Facebook: Extrapulita
WebSite: www.extrapulita.net