Extrapulita APS: I Soci Promotori

 

Luciano Balbo, Fondatore e Presidente del Centro Medico Santagostino. 

Dirigente del Gruppo Techint, e poi Direttore Generale di Finnova, la prima società italiana di venture capital. Ha fondato B&S Private Equity, società leader in Italia nel settore del management buy out/management buy in, della quale è stato Presidente e principale azionista. E' fondatore e Presidente di Oltre Venture, il primo fondo italiano di venture capital sociale.

Giorgio Del Zanna, coordinatore attività per i migranti,"Comunità S. Egidio" - Milano

La Comunità di Sant'Egidio è un movimento laicale di Ispirazione cristiana cattolica, dedito alla preghiera e alla comunicazione del Vangelo, che si definisce come "associazione pubblica di laici della Chiesa". Nata in Italia nel 1968, è oggi diffusa in più di 70 paesi in diversi continenti. Sono gli "amici dei poveri che lavorano per la pace", avendo il dialogo come impegno per i diritti umani.

Giovanni Carrara, presidente "Consorzio Farsi Prossimo"

Consorzio Farsi Prossimo è costituito da cooperative sociali che operano sul territorio della Diocesi di Milano, unite tra loro da un rapporto di mutualità e da politiche, obiettivi e valori comuni. Promosso da Caritas Ambrosiana si propone di agire per alleviare le sofferenze derivanti dalle diverse forme di disagio sociale della nostra società e per restituire alle persone la dignità perduta, ispirandosi ai principi della Caritas ed in particolare alla lettera pastorale del Card. Carlo Maria Martini del 1986 intitolata “Farsi Prossimo”.

Francois de Brabant

Da oltre 30 anni punto di riferimento su telecomunicazioni e ICT. Fondatore di Reseau e poi responsabile strategie del gruppo Telecom Italia. Ha fondato la società di consulenza Between, in seguito acquisita da Ernest & Young. E’ organizzatore di TEDx Milano con la figlia Catherine.

Enrico Deluchi

Ex presidente e managing director di Canon Italia S.p.A e di IDM Srl. Da gennaio 2017 business advisor e business angel presso Atandia, dove supporta il posizionamento e la crescita di start-up e iniziative imprenditoriali innovative.

Gioia Ghezzi, vicepresidente Assolombarda
(Sviluppo sostenibile e Smart Cities)

Laurea in Fisica Teorica presso l’Università degli Studi di Milano e Master in Business Administration presso la London Business School. Ingegnere di sistema in in IBM, poi diversi ruoli all'interno della Harcourt General - Academic Press. In McKinsey & Co ricopre oltre 250 incarichi di consulenza diventandone Partner. Lavora in Willis Group Holdings. E’ CEO di International Group Risk Solutions nel Gruppo Zurich Assicurazioni. Consigliere di Amministrazione del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane e poi ne assume la Presidenza sino a luglio 2018.

Roberto De Micco, presidente di "Extrapulita APS"

Lunga esperienza nazionale e internazionale di dirigente IBM: Direttore Amministrativo e Finanziario di IBM Portogallo, Direttore Strategie e Pianificazione di IBM Italia, rappresentante italiano presso IBM International Product Marketing, USA. Poi consulente in Italia di strategia e gestione aziendale, Presidente “Centro Medico Santagostino” nel periodo del suo start up e consigliere di amministrazione sino al 2018. Ideatore e promotore di "Extrapulita".

Piercarlo Gera

Piercarlo Gera è Amministratore Delegato di Gera & Partners, società appena creata per gestire attività di Business Angel e presenza in Boards e Advisory Boards. Dal 1981 a fine ottobre 2019 (con un intervallo di 5 anni) è stato in Accenture, dove negli ultimi 20 anni ha ricoperto diversi ruoli di responsabilità di gestione di practices in ambito Financial Services a livello globale (Strategy prima, Digital Transformation/Customer Insight & Growth poi). Ha servito clienti in Italia, Europa, Nord America, Giappone, Cina, Sud Est Asiatico, Brasile, India e Russia. Collabora con diverse iniziative in ambito no-profit. Piercarlo è laureato in Ingegneria Gestionale al Politecnico di Milano ed ha un MBA dalla Wharton Graduate Business School.

Roberto Lancellotti

Roberto Lancellotti è investitore e senior advisor di aziende e start-up su tematiche digitali e di innovazione. E’ membro di consigli di amministrazione di grandi aziende. Si occupa di disoccupazione giovanile e immigrazione come ricercatore sociale. Fino al 2017 è stato Senior Partner e responsabile europeo delle practice Digital e Business Technology di McKinsey & Company. Per quasi 25 anni ha assistito clienti a livello internazionale su trasformazioni dei loro modelli operativi e di business e utilizzo ottimale delle tecnologie ICT e digitale. Ha scritto con Stefano Proverbio il libro "Il Dialogo sull’immigrazione, tra falsi miti e scomode realtà".

Alessandro Martello

Professore a contratto di Brand Management e membro del comitato scientifico del Master Internazionale di Brand and Corporate Communication presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Ha iniziato la sua carriera in una banca italiana con sede a Monaco di Baviera prima di trasferirsi in una grande società tedesca del largo consumo con sede a Düsseldorf, dove ha ricoperto la carica di Global Marketing and Export director fino alla fine del 2013. Nel 2014 ha fondato con due amici l'acceleratore di start-up "Italian Brand Factory". Dal 2015 si occupa di Open Innovation nel settore energetico aiutando aziende nazionali ed internazionali nel processo di apertura al mondo delle start up innovative.

Renzo Noceti, Co-founder & Ceo di Simbiosity

Simbiosity (Integrazioni Industriali per l’Innovazione) ha l’obiettivo di potenziare la capacità di ricerca e sviluppo del sistema Italia, integrando le iniziative avviate sul mercato, prevalentemente da start up o team innovativi, con le imprese di medie/grandi dimensioni che hanno necessità di accelerare il loro percorso di crescita.

Stefano Proverbio

Direttore Emerito di Mckinsey & Company. Oggi, dopo oltre 30 anni di carriera nella consulenza, è membro di consigli di amministrazione e advisor di numerose aziende italiane e internazionali. Ha servito aziende nei settori dell’industria, dell’energia e delle telecomunicazioni prevalentemente su temi di strategia e miglioramento operativo. E’ stato leader dell’area funzionale Strategia di Mckinsey . Collabora con numerose istituzioni a progetti pro bono per il miglioramento del paese. Ha scritto con Roberto Lancellotti il libro "Il Dialogo sull’immigrazione, tra falsi miti e scomode realtà".
 
 

Extrapulita

Il progetto dedicato a ridare dignità alle fasce più deboli della società, alle persone emarginate, ai senzatetto, ai richiedenti asilo, a chi ha perso il lavoro, a chi vuole sentirsi utile nella propria città.

I SOCI PROMOTORI

LO STATUTO

CON IL SOSTEGNO DIFondazione Cariplo

PARTNERmain partners