FAQ - Domande e Risposte

Scopri le risposte alle domande più comuni sul progetto ExtraPulita

  • 1) Cosa fanno i volontari di “Extrapulita?

    I volontari, in linea con gli interessi e le capacità di ognuno, supporteranno lo staff di “Extrapulita” nelle attività che sostengono il progetto, ad esempio,  sensibilizzazione della cittadinanza, raccolta fondi, attività gestionali della associazione etc.

  • 2) Cosa ci guadagna Extrapulita?

    Extrapulita è un’associazione non profit, tutti i servizi sono offerti gratuitamente e tutti i soci sono volontari.

  • 3) Chi c’è dietro Extrapulita?

    Extrapulita è un’associazione non profit, apartitica e aconfessionale fondata da cittadini comuni convinti che il lavoro sia lo strumento per riscattare l’identità sociale di persone fragili e per reinserirle nel contesto sociale e che le nostre città meritino di essere valorizzate e preservate nella loro bellezza.

  • 4) Da chi sono composte le squadre di “Extrapulita?

    Le squadre di “Extrapulita” sono composte da un coordinatore - normalmente dipendente di una cooperativa sociale -, da tirocinanti - normalmente italiani in difficoltà - e volontari – normalmente richiedenti asilo (il numero può cambiare da città a città).

  • 5) Cosa fanno i simpatizzanti di “Extrapulita?

    Mostrano pubblicamente che a loro il progetto piace. Un semplice ed importante gesto che dà “energia” alla associazione e che vuole essere un riconoscimento delle attività dei comuni partecipanti alla rete e di tutte gli enti coinvolti.

  • 6) Come si fa a diventare “tirocinanti” di “Extrapulita” ?

    Per diventare tirocinanti è necessario rivolgersi all’Ufficio comunale preposto alla “mediazione al lavoro”.

  • 7) Vorrei che anche la mia città aderisse alla rete “Extrapulita”, come posso fare?

    Ciascun cittadino può farsi promotore dell’iniziativa presso il proprio comune. Non esitate a prendere contatto con noi perché ci piacerebbe darvi una mano!

  • 8) Quando e dove posso incontrare le squadre di “Extrapulita” nella mia città?

    Ogni comune gestisce in maniera autonoma il lavoro delle squadre. Per maggiori informazioni, si rimanda alla sezione dedicata ai singoli comuni.

    “Extrapulita” organizza anche eventi nei territori per far conoscere le proprie squadre alla cittadinanza. Tutte le iniziative saranno segnalate nella nostra pagina web.

  • 9) “Extrapulita” viene a parlare del progetto nelle scuole? La mia scuola sarebbe interessata

    Certo, non esitate a prendere contatto con noi per organizzare un incontro di presentazione e sensibilizzazione presso la vostra scuola.

     

  • 10) Le squadre di “Extrapulita” si occupano solo della cura e della pulizia delle strade?

    Non solo, le squadre schierate dai comuni si occupano anche della manutenzione del verde urbano, della rimozione dei graffiti e di altri piccoli interventi di cura e manutenzione degli spazi comuni. Per suggerimenti e proposte non esitate a scriverci al nostro indirizzo e-mail.

     

  • 11) Dopo il periodo di volontariato cosa succede? E’ assicurato l’inserimento lavorativo?

    I volontari delle squadre di “Extrapulita” sono inseriti in un percorso finalizzato all’inserimento lavorativo. Per questo è assai significativa la nostra partnership con l’Agenzia del lavoro “Openjobmetis” che è presente in tante città italiane e si è mostrata sensibile al tema e disponibile a dare supporto. Le attività di volontariato, ove possibile, sono completate da corsi di formazione professionale per ottenere competenze utili per l’inserimento nel mondo del lavoro. Terminato il periodo di volontariato, alcuni beneficiari avranno l’occasione di svolgere colloqui per l’inserimento lavorativo in aziende.

    E’ da precisare comunque che, pur facendo ogni sforzo per riuscire ad ottenere inserimenti lavorativi, il risultato non è garantito.

  • 12) Sono l’amministratore di un comune, sarei interessato a conoscere meglio il progetto, come posso fare?

    Per tutte le informazioni in merito alle modalità di partecipazione dei comuni si rimanda alla pagina web “I comuni”. Per dubbi o ulteriori informazioni non esitate a prendere contatto con noi.

  • 13) Faccio parte di un’associazione che svolge attività culturali e aggregative sul territorio? Vorremmo partecipare, qualcuno di Extrapulita può venire a presentarci il progetto?

    Certo, nuovi volontari o simpatizzanti sono sempre i benvenuti! Non esitate a prendere contatto con noi per organizzare un incontro di presentazione presso la vostra associazione.


Fai una domanda

Inviaci una domanda sul progetto ExtraPulita

Barra questa casella per accettare la nostra Privacy Policy

Extrapulita

Il progetto dedicato a ridare dignità alle fasce più deboli della società, alle persone emarginate, ai senzatetto, ai richiedenti asilo, a chi ha perso il lavoro, a chi vuole sentirsi utile nella propria città.

I SOCI FONDATORI

LO STATUTO

Main partners:Image 006

Contatti

Telefono:  (+39) 331.7482594 
 
Facebook: Extrapulita
WebSite: www.extrapulita.net