583
Simpatizzanti
2500
Persone Coinvolte
14800
Mq di Aree Extrapulite
5
Aziende Sponsor

Cosa Facciamo

“Extrapulita” è un’associazione di promozione sociale che ha l’obbiettivo di aiutare le amministrazioni comunali nell’implementare e rendere efficaci le politiche di integrazione  sociale destinate alle persone migranti e agli italiani in difficoltà.

Grazie a “Extrapulita” le città possono sostenere la propria bellezza attraverso la cura degli spazi comuni e il coinvolgimento di soggetti fragili.

In “Extrapulita” si incontrano i bisogni della società: attraverso la formazione, il lavoro e la cura dell’ambiente si vuole offrire un’opportunità di riscatto a persone in difficoltà e una città più vivibile e solidale a tutta la cittadinanza.

 


«Il progetto "Extrapulita" cerca di realizzare l’idea  di Welfare che abbiamo: un Welfare che aiuta la città per uno sviluppo inclusivo. Un percorso nel quale ciascuno degli attori ritenga la propria funzione necessaria e utile»
(Cosimo Palazzo, Direttore Area Emergenze Sociali, Diritti e Inclusione del Comune di Milano).


«"Extrapulita" è una delle tante storie che nascono dal basso, che danno un grande senso di appartenenza e che possono suscitare altro entusiasmo e altre energie»
(Elisabetta Soglio, giornalista, responsabile del settimanale del Corriere della Sera “Buone notizie, l’impresa del bene”).


 
COME LO FACCIAMO

 

Ogni Comune della rete “Extrapulita” attua un progetto aderente alla propria realtà, con i principi cardine condivisi da tutta la rete “Extrapulita”:

  1. Eterogeneità della composizione delle squadre
    È bene che le squadre siano composte da italiani e stranieri che agiscono insieme con differenti punti di forza e di debolezza: le persone imparano le une dalle altre, aiutandosi a vicenda.

  2. Attività strutturata e continua
    Dopo una prima fase di test, la durata del progetto dovrebbe attestarsi nell’arco di 6/12 mesi.

  3. Inserimento lavorativo
    È bene che l’attività “sul campo” sia seguita da corsi di formazione e tirocini professionali finalizzati all’inserimento lavorativo.

  4. Partecipazione del territorio attraverso un’adeguata comunicazione
    Il progetto ha bisogno del sostegno e della partecipazione della cittadinanza attiva, motore di cambiamento nel modo di vivere e sentire la propria città. Per questo è necessario svolgere attività di comunicazione, il cui canale principale è il sito www.extrapulita.net, che mettano in gioco e rendano partecipi le Amministrazioni ed i cittadini della rete.

 

 

Se ti piace il nostro progetto puoi fare molto per darci sostegno! Ci basta anche un semplice LIKE o una condivisione, per aiutarci a diffonderlo, ma se vuoi, puoi donare anche solo una piccola cifra tramite Paypal

Extrapulita

Il progetto dedicato a ridare dignità alle fasce più deboli della società, alle persone emarginate, ai senzatetto, ai richiedenti asilo, a chi ha perso il lavoro, a chi vuole sentirsi utile nella propria città.

I SOCI FONDATORI

LO STATUTO

Main partners:main partners

Contatti

Telefono:  (+39) 331.7482594 
 
Facebook: Extrapulita
WebSite: www.extrapulita.net