Progetto Modena Solidale

Sabato 4 maggio al parco E. Ferrari il PIC NIC dei popoli, giornata del volontariato per l'integrazione e l'inclusione sociale.

Le associazioni di volontariato invitano tutta la cittadinanza per una giornata di festa all'insegna della solidarietà. 

4 maggio 

Richiedenti protezione internazionale ancora al lavoro per collaborare al decoro della città e inserirsi in modo costruttivo nel tessuto cittadino. Affiancati da diversi volontari e cittadini attivi del Quartiere 4,e coordinati dall'assessorato al welfare un gruppo di richiedenti asilo ha effettuato un intervento di pulizia dell' area circostante l' hotel Tiby. Da via Rangonipassando per via Rainusso fino a lambire via Emilia hanno raccolto rifiuti abbandonati, pulito il vicino parchetto e ritinteggiato i muri imbrattati da scritte.

Gli alunni di una scuola primaria di Modena a lezione nel parco da due richiedenti protezione internazionale accolti in città, originari di Bangladesh e Pakistan
In alcuni stati, come in Inghilterra e nei paesi del Commonwealth, è sport nazionale. In Italia è ancora poco conosciuto, pur essendo praticato anche nei parchi cittadini soprattutto dai migranti giunti da quei paesi.

Si sono occupati dell'allestimento, del presidio degli incroci e della predisposizione delle attività all'interno del parco. Sono i 16 stranieri richiedenti protezione internazionale che nella giornata di domenica, insieme ai volontari del Quartiere 4 e coordinati dal Centro stranieri del Comune di Modena, hanno contribuito al buon esito di In bici con la 4.

La nostra società, la nostra città, è piena di testimonianze positive, di collaborazioni che funzionano, di fatti concreti che portano a risultati buoni, dove integrazione e confronto sono i motori... La nostra società, la nostra città, è piena di testimonianze positive, di collaborazioni che funzionano, di fatti concreti che portano a risultati buoni, dove integrazione e confronto sono i motori di ogni azione.

Extrapulita

Il progetto dedicato a ridare dignità alle fasce più deboli della società, alle persone emarginate, ai senzatetto, ai richiedenti asilo, a chi ha perso il lavoro, a chi vuole sentirsi utile nella propria città.

I SOCI FONDATORI

LO STATUTO

Main partners:Image 006

Contatti

Telefono:  (+39) 331.7482594 
 
Facebook: Extrapulita
WebSite: www.extrapulita.net