Massimiliano (Italia) - Operatore Extrapulita

«Ormai non so più dove portare i curriculum, giro perennemente con copie del mio curriculum in tasca, sul telefono, in una chiavetta usb che porto sempre con me. Ho battuto tutti gli hotel e tutti i luoghi turistici della città, ma non c'è uno straccio di lavoro per me. Non importa a nessuno la mia esperienza, o il fatto che parli quattro lingue». Massimiliano è disoccupato da tempo, ed è soprattutto l'età che lo frega.

Passati i cinquanta, ci racconta, nel settore in cui ha lavorato tutta la vita non c'è possibilità. Due anni fa si è separato dalla seconda moglie e contemporaneamente è rimasto senza lavoro: due eventi che, sommati, lo hanno lasciato in mezzo allla strada. Ha vissuto un po' in dormitori per senza dimora e si è appoggiato ai servizi sociali, al momento è ospitato dalla sua ex moglie, in attesa che si liberi per lui un posto al dormitorio comunale "Casa Jannacci" in viale Ortles. Ha appena iniziato un tirocinio di tre mesi con il progetto Milano Extrapulita, che almeno gli dà uno stipendio e la speranza che il tirocinio si possa prolungare o trasformare in un contratto vero. Lui, però, ha sempre lavorato nel settore turistico.

«I miei ultimi impieghi sono stati come barman in hotel di lusso, ma ho lavorato diversi posti: ho iniziato a Gran Canaria da giovane, dove sono andato per una vacanza e sono tornato tredici anni dopo. Mi era piaciuto il posto, ho cercato un lavoro e sono rimasto». Da lì ha viaggiato in Europa, America centrale, Stati Uniti. Ma è a Cuba che vuole ritornare. Ci ha vissuto per qualche anno, ha conosciuto lì la sua seconda moglie, e oggi gli sembra che sia la terra che possa dargli un'altra occasione.

«Con questo lavoro in Extrapulita spero di poter mettere da parte qualcosa per tornare a Cuba e aprire il mio bar».

Extrapulita

Il progetto dedicato a ridare dignità alle fasce più deboli della società, alle persone emarginate, ai senzatetto, ai richiedenti asilo, a chi ha perso il lavoro, a chi vuole sentirsi utile nella propria città.

I SOCI PROMOTORI

BILANCIO 2019

LO STATUTO

CON IL SOSTEGNO DIFondazione Cariplo

PARTNER2020 mainpartners loghi