Ecovolontari Gruppo di Formigine «Vanni Scannavini»

Il gruppo è nato a Formigine nel 2006 e inizialmente si occupava di dare consulenza e aiuto ai cittadini per una corretta differenziazione dei rifiuti. Nel corso degli anni le attività si sono ampliate, sono stati inseriti progetti con persone in situazione di fragilità inseriti in progetti di volontariato dal SSIL (Servizio per il Sostegno e l’Integrazione Lavorativa delle persone con fragilità) gestito dalla cooperativa sociale Gulliver per conto dell’Unione del Distretto Ceramico o gestiti direttamente dall’I.S.S. “Ferrari”.

1 EcovolontariTra le molteplici attività svolte spiccano quelle legate alla micro pulizia di aree degradate (progetto “10 minuti per l’ambiente”), ad interventi di vera e propria pulizia di parchi, alla realizzazione di un piccolo orto presso l’area verde del Centro di Educazione Ambientale e infine, al supporto all’interno di progetti di qualificazione scolastica inerenti alla realizzazione di piccoli orti da parte degli alunni.

Extrapulita

Il progetto dedicato a ridare dignità alle fasce più deboli della società, alle persone emarginate, ai senzatetto, ai richiedenti asilo, a chi ha perso il lavoro, a chi vuole sentirsi utile nella propria città.

I SOCI PROMOTORI

LO STATUTO

CON IL SOSTEGNO DIFondazione Cariplo

PARTNERmain partners