ildenaro.it 22 maggio 2019

 

Roma, 22 mag. (Labitalia) – Extrapulita, progetto che nasce a Milano nel 2017 grazie all’impegno di un gruppo di imprenditori, manager, professionisti del Terzo settore e del mondo accademico, diventa ora un’associazione di promozione sociale no profit. L’obiettivo principale dell’associazione è quello di valorizzare e implementare le iniziative già avviate e supportare i Comuni nell’ideazione e realizzazione di nuove progettualità. L’attività svolta a Milano rappresenta il modello di azione vincente su cui costruire il dialogo con le altre comunità.

Il nome Extrapulita fa riferimento al concetto di straordinario, di plus, di oltre: c’è l’impegno, infatti, dell’associazione per diffondere i migliori modelli di inclusione sociale, realizzati dalle amministrazioni comunali con percorsi di formazione delle persone italiane e straniere (attraverso, per esempio, corsi di lingua italiana) prima dell’inserimento lavorativo. Dopo una prima fase di ascolto e accoglienza, gli ospiti vengono coinvolti all’interno di quei progetti di utilità sociale che hanno l’obiettivo di tutelare e preservare la bellezza dei centri urbani: dalla pulizia delle strade e la cura del verde agli interventi antigraffiti.

continua su: https://www.ildenaro.it/welfare-con-associazione-extrapulita-inclusione-sociale-persone-piu-fragili/https://www.ildenaro.it/welfare-con-associazione-extrapulita-inclusione-sociale-persone-piu-fragili/

Extrapulita

Il progetto dedicato a ridare dignità alle fasce più deboli della società, alle persone emarginate, ai senzatetto, ai richiedenti asilo, a chi ha perso il lavoro, a chi vuole sentirsi utile nella propria città.

I SOCI PROMOTORI

LO STATUTO

CON IL SOSTEGNO DIFondazione Cariplo

PARTNERmain partners